News

Pulire il tagliaerba: guida per prendersi cura della propria macchina

pulire tagliaerba

Il tagliaerba è probabilmente uno degli strumenti da giardino maggiormente impiegati per eseguire lavori di taglio per il proprio verde, in quanto consente di tagliare l’erba alla lunghezza ottimale mantenendola sana e di bell’aspetto.

Tuttavia, dopo ogni utilizzo è molto importante prendersi cura della propria macchina eseguendo un’accurata pulizia di quest’ultima, perché col passare del tempo si accumulano residui d’erba e grumi di terra al suo interno che possono intasare la camera di taglio e il sacco raccoglierba, aumentando il rischio di danneggiare seriamente l’apparecchio e peggiorare il suo corretto funzionamento.

Inoltre, è possibile che le parti in metallo possano arrugginirsi riportando gravi danni corrosivi col tempo.

Quindi, se anche tu possiedi un tagliaerba ma non sai come pulirlo nella maniera adeguata ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo perché ora ti spiegherò come pulire i modelli più utilizzati di tagliaerba, ovvero elicoidale manuale, elettrico o a batteria e a scoppio.

Ma prima, lascia che ti dia alcuni consigli su cosa fare prima di eseguire la pulizia della tua macchina, in modo da evitare possibili rischi per la tua sicurezza.

Cosa fare prima di pulire il tagliaerba

pulire tagliaerba

Prima di procedere con le operazioni di pulizia del proprio tagliaerba è importante adottare una serie di misure di sicurezza, ovvero:

  • Rimuovi sempre la spina o batteria dal tuo tagliaerba, nel caso tu abbia un tagliaerba elettrico, o la pipetta della candela se il tuo tagliaerba è a benzina. In questo modo eviti che il motore e le lame possano avviarsi inavvertitamente;
  • Indossa dei guanti di protezione, anche quando devi rimuovere grumi di terra o pietre rimaste impigliate nella camera di taglio;
  • Posiziona il tagliaerba in una posizione tale da facilitarti l’operazione di pulizia. Alcuni modelli possono essere capovolti, mentre altri inclinati lateralmente (ricorda di non scegliere il lato con il filtro dell’aria perché così eviterai che la macchina si sporchi facilmente);
  • Rimuovi l’erba impigliata nelle ruote e nel deposito di taglio, in modo che le lame possano ruotare senza problemi e il cilindro delle macchine manuali sia ben manovrabile;
  • Ricorda di rimuovere l’erba accumulata nella camera di taglio, la quale può portare a intasamenti e bloccare il passaggio dell’erba verso il sacco raccoglierba.

Detto questo, scopriamo ora come poter pulire al meglio il proprio tagliaerba.

Guida completa su come pulire il proprio tagliaerba

pulire tagliaerba

  1. Come pulire un tagliaerba elettrico o a batteria.

Per poter lavare un tagliaerba elettrico o a batteria nella maniera corretta è necessario iniziare a pulire il carter mediante l’uso di un raschiatore, in modo da rimuovere i residui d’erba depositati dopo l’operazione di taglio.

Non lavare mai con l’acqua la macchina.

Infine, controlla che le lame siano affilate e nel caso il tuo tagliaerba sia dotato di un cesto di raccolta svuotalo, puliscilo con una pompa d’acqua e lascialo asciugare al sole.

  1. Come pulire un tagliaerba a scoppio.

Nel caso disponi di un tagliaerba a scoppio ricorda di prestare particolare attenzione durante la fase di pulizia.

Quindi, in primis scollega il filo della candela e accertati che il serbatoio sia vuoto o quasi, in modo da poter ribaltare la macchina di 90°, mentre il filtro dell’aria dev’essere in una posizione maggiormente elevata per evitare possibili fuoriuscite.

In seguito, controlla se le lame siano affilate, rimuovi i residui di erba depositati usando un raschiatore e pulisci il carter

E una volta terminate tali operazioni potrai iniziare a pulire il motore. Quindi, prendi una spazzola e inizia a rimuovere tutti i residui d’erba esterni, anche sulle ruote, e nel caso vi sia presente un cesto di raccolta puliscilo come ti ho spiegato in precedenza.

Ricorda, inoltre, di non far girare le lame con le mani, in quanto potrebbe esserci ancora della compressione nel cilindro, e quindi potresti rischiare di ferirti.

  1. Come pulire un tagliaerba elicoidale manuale.

Tale modello è considerato il più semplice da pulire, in quanto non presenta alcun motore e, di conseguenza, è più facile da capovolgere.

Quindi, in questo caso puoi utilizzare un panno umido per rimuovere i residui d’erba rimasti.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di tagliaerba Honda.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 825002.