News

Scarificazione del terreno: perché è importante e quando farla

scarificazione del terreno

Se sei un’amante del verde e dei lavori da giardinaggio probabilmente saprai che un prato per crescere sano e rigoglioso ha bisogno di adeguate cure e manutenzioni, ovvero dev’essere irrigato correttamente, concimato, esposto a condizioni climatiche favorevoli ma soprattutto deve avere la possibilità di prendere aria e respirare, ed è per questo che è fondamentale eseguire su quest’ultimo un’adeguata scarificazione del terreno.

Ma, se per caso non sai di cosa si tratta continua la lettura di questo articolo perché ora ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere sulla scarificazione di un prato e di come poterla eseguire.

Sei pronto? Iniziamo…

Scarificazione del terreno: significato, perché è importante e quando farla

scarificazione del terreno

La scarificazione del terreno viene definita come un’attività tecnica atta ad aiutare e migliorare la salute del proprio verde mediante la rimozione di piante infestanti, donando quindi una migliore respirazione al giardino.

Inoltre, è un intervento estremamente delicato, per cui è fondamentale che venga eseguito da professionisti del settore perché altrimenti si corre il rischio di danneggiare seriamente il proprio verde rendendolo secco oppure asportando elementi essenziali per la salute dell’erba e delle piante.

Perché è importante la scarificazione del terreno?

Dopo aver eseguito l’operazione di sfalcio è fondamentale eseguire una corretta scarificazione del terreno, in modo da evitare una possibile formazione del cosiddetto feltro, ovvero un tappeto erboso composta da piante infestanti, muschio ed erbacce, il quale può causare problemi anche seri al proprio giardino, togliendoli ad esempio luce ed ossigeno.

Quando eseguire la scarificazione del terreno?

Come accennato in precedenza, l’intervento di scarificazione del terreno è fondamentale per migliorare la salute del proprio giardino, grazie al quale è possibile eliminare erbacce e piante infestanti che possono limitare la sua crescita e respirazione.

Tuttavia, tale operazione può anche danneggiare l’erba sana e le piante in buona salute, per cui durante tale processo il giardino e l’intera vegetazione devono presentare un buon livello di robustezza.

Ecco perché ti consiglio di eseguire la scarificazione del terreno durante il periodo di primavera, in quanto durante tale stagione l’erba cresce in maniera più rapida e il terreno è in grado di rigenerarsi ottimamente grazie alle favorevoli condizioni metereologiche.

Ma, oltre alla primavera, la scarificazione del terreno può essere eseguita anche in autunno, circa entro la fine di ottobre, in modo che l’erba possa crescere nuovamente.

Detto questo, prima di spiegarti come poter eseguire una scarificazione del terreno lascia che ti dia alcuni consigli su cosa fare prima e dopo aver scarificato il tuo prato.

Consigli su cosa fare prima e dopo la scarificazione di un terreno

Di solito, la scarificazione di un terreno può essere eseguita una volta all’anno, ma se per caso il tuo giardino non è mai stato sottoposto a tale intervento ricorda di tenere a mente le seguenti indicazioni:

  • Attendi qualche anno prima di scarificare il tuo giardino, in modo che l’erba possa raggiungere una composizione robusta e una condizione di salute stabile;
  • Prima della scarificazione annuale accertati che il giardino sia stato falciato almeno 2/3 volte, in modo che possa rigenerarsi più velocemente in seguito;
  • Ricorda di fertilizzare il terreno 10 giorni prima della scarificazione, in modo da donare nutrienti aggiuntivi all’erba, grazie ai quali potrà sopportare meglio tale intervento;
  • Al termine del trattamento accertati che il giardino sia ben irrigato e seminato, in modo che il manto erboso possa crescere nuovamente sano e rigoglioso.

E ora, scopriamo come eseguire una corretta scarificazione del proprio terreno.

Come scarificare il proprio terreno

scarificazione del terreno

scarificazione del terreno

Esistono a motore elettrici- a scoppio ed anche a batteria.

Per poter eseguire una scarificazione del terreno è necessario munirsi di uno scarificatore elettrico, grazie al quale è possibile rimuovere erbe infestanti, muschio o piante morte dal manto erboso mediante l’azione di coltelli rotanti, i quali sono in grado di scalfire leggermente l’erba donandogli nuovamente aria e vitalità.

Tuttavia, ricorda di non impostare le lame dello scarificatore troppo in basso, perché altrimenti potresti danneggiare seriamente le zone sane del manto erboso.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 825002.