Termini e condizioni generali di vendita

1. Il sito www.fratellizanotti.it viene gestito dall’azienda Fratelli Zanotti S.r.l., con sede in via D. Daniele Comboni, 5 Loc. Solteri – 38122 Trento (TN) – P.IVA 01905470223
1.1. Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati sul sito www.fratellizanotti.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.fratellizanotti.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1 Il contratto stipulato tra Fratelli Zanotti S.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Fratelli Zanotti S.r.l., la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito riportate.
2.2 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

3. Modalità di acquisto
3.1. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.fratellizanotti.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Fratelli Zanotti S.r.l. pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
Le immagini dei prodotti fornite a corredo della scheda descrittiva sono esclusivamente rappresentative delle loro caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
3.2 La corretta ricezione dell’ordine è confermata dall’azienda Fratelli Zanotti S.r.l.  mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente durante la procedura di ordine. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con l’azienda Fratelli Zanotti S.r.l.
Il Cliente dovrà impegnarsi a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti in fase d’ordine e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
3.3 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Fratelli Zanotti S.r.l. si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
3.4 Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Fratelli Zanotti S.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. La modifica dei prezzi non potrà provocare richieste di risarcimento da parte dei clienti.

4. Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento attualmente accettate sono le seguenti.
4.1 Carta di Credito: l’addebito della carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online.
4.2 In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Fratelli Zanotti S.r.l., la stessa contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. L’annullamento è possibile fino al momento della consegna della merce al corriere. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Fratelli Zanotti S.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
4.3 Fratelli Zanotti S.r.l.si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Fratelli Zanotti S.r.l.si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
4.4 In nessun momento della procedura di acquisto Fratelli Zanotti S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Fratelli Zanotti S.r.l. contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Fratelli Zanotti S.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.fratellizanotti.it.
4.5 PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.

5. Tempi di consegna
5.1 I tempi di consegna della merce ordinata sono vincolati al trasportatore stesso; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. Nessuna responsabilità può essere imputata a Fratelli Zanotti S.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine.
5.2 Al momento del ritiro della merce il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul DDT;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro consigliamo di aggiungere la dicitura “ritiro con riserva” per essere coperti contro danni occulti, inoltre la merce dovrà essere verificata entro 48 ore dal ricevimento.
Eventuali anomalie, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Fratelli Zanotti S.r.l. – via D. Daniele Comboni, 5 Loc. Solteri – 38122 Trento (TN).
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.
Qualora non si sia apposta la dicitura “ritiro con riserva” non sarà possibile attivare le pratiche di rimborso.
Una volta firmato il documento del corriere senza riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

6. Diritto di recesso
6.1 Il Cliente può esercitare diritto di recesso dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla ricezione della merce.
6.2 Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà seguire la procedura prevista per legge.
6.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
– il diritto non si applica: ai prodotti confezionati su misura o personalizzati su richiesta del cliente.
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Fratelli Zanotti S.r.l. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– Fratelli Zanotti S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
– al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Fratelli Zanotti S.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
6.4 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Fratelli Zanotti S.r.l. accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, …) o anomalie al prodotto stesso;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Fratelli Zanotti S.r.l., a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

7. Garanzie
7.1 Tutti i prodotti commercializzati da Fratelli Zanotti S.r.l. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare il documento che riceverà insieme ai beni acquistati.
7.2 La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Fratelli Zanotti S.r.l.
7.3 La garanzia di 24 mesi ai sensi del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente e secondo quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, Fratelli Zanotti S.r.l. provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto come previsto per legge.
7.4 Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla prima accensione (Dead On Arrival: DOA), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da quelli indicati dal produttore. Il cliente potrà quindi interfacciarsi direttamente con i centri assistenza oppure dar carico a Fratelli Zanotti S.r.l. di occuparsi della gestione del guasto. Le spese di trasporto saranno comunque a carico del cliente.
7.5 Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Fratelli Zanotti S.r.l., non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per sei mesi dal momento del rilascio.
7.6 Nessun danno può essere richiesto a Fratelli Zanotti S.r.l. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
7.7 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

8. Privacy
8.1 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da Fratelli Zanotti S.r.l. e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.
8.2 Fratelli Zanotti S.r.l. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.
8.3 Titolare del trattamento dati è Fratelli Zanotti S.r.l. con sede in via D. Daniele Comboni, 5 Loc. Solteri – 38122 Trento (TN). Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Fratelli Zanotti S.r.l.

9. Reclami
9.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato a Fratelli Zanotti S.r.l. tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Fratelli Zanotti S.r.l. – via D. Daniele Comboni, 5 Loc. Solteri – 38122 Trento (TN). Una volta ricevuto il reclamo, il cliente verrà contattato al più presto al fine di risolvere il problema.

10. Giurisdizione e legge applicabile
10.1 Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Tribunale di Trento.

11. Modifiche delle Condizioni
11.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Fratelli Zanotti S.r.l. senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Interne www.fratellizanotti.it.