News

Tagliaerba GRIN: come funziona il mulching?

tagliaerba grin

Oggi ti parlerò della differenza tra un tagliaerba GRIN e il sistema tradizionale di taglio mulching, spiegandoti il perché dovresti scegliere i rasaerba realizzati dell’azienda GRIN per la cura e manutenzione del tuo giardino.

tagliaerba grin

Ma prima, lascia che ti parli nello specifico del mulching e come funziona questa particolare metodologia di taglio dell’erba.

Mulching: come funziona?

Il mulching è un sistema di taglio dell’erba, nato negli Stati Uniti nei primi anni 90, in grado di sminuzzare ripetutamente i frammenti dell’erba per poi lasciarli cadere sul manto erboso.

E una volta rilasciati sul prato, i residui d’erba si decompongono con estrema velocità per via della loro minuscola dimensione, dando vita in seguito ad una specie di piccola concimazione naturale, la quale consente di donare al giardino acqua ed elementi naturali.

Quindi, quali sono i vantaggi del Mulching?

Be’, in primis, consente di risparmiare molto tempo in quanto evita di raccogliere e smaltire i residui d’erba, i quali sono in grado di decomporsi con estrema velocità convertendosi in nutrimento per l’erba, perché essendo trattati con il sistema mulching contengono l’80% di acqua.

E in questo modo avviene sia un aumento dell’humus nel terreno che una riduzione delle concimazioni fino al 50%.

Inoltre, tale pratica consente di evitare il rastrellamento dello sfalcio o lo svuotamento del cestello e quindi il trasporto e lo smaltimento dei residui d’erba negli appositi cassonetti.

Tuttavia, con la tecnica del mulching aumentano le probabilità di diffusione degli infestanti e sviluppo di malattie fungine, per cui ti consiglio di eseguire la raccolta dell’erba ad ogni taglio in modo da evitare tali problemi e mantenere il tuo prato sano e pulito.

E ancora, il taglio mulching dev’essere eseguito con un’alta frequenza e soprattutto durante i periodi ideali.

Infatti, secondo gli esperti, durante la fase di taglio bisogna asportare al massimo un terzo dell’altezza totale dell’erba, ed evitare allo stesso tempo che l’erba possa crescere troppo tra un taglio e l’altro.

Questo perché con un cumulo di residui troppo grande potrebbe essere complicato in seguito redistribuire l’erba sul terreno.

Per quanto riguarda, invece, i periodi ideali per eseguire il mulching, ti consiglio di non svolgere tale pratica in autunno, in quanto durante questo periodo la temperatura non permette ai residui di degradarsi correttamente, e nelle aree più umide potrebbero diffondersi marciumi sul manto erboso.

E ora che hai compreso come funziona il sistema di taglio mulching, continua la lettura e scopri quali sono le differenze tra il mulching e un tagliaerba realizzato dall’azienda GRIN.

Tagliaerba GRIN o sistema di taglio mulching?

tagliaerba grin

Quindi, su quale soluzione dovresti orientarti per tagliare l’erba del tuo giardino? Il tagliaerba GRIN o il sistema di taglio mulching?

Be’, il primo aspetto per comprendere quale dei due sistemi sia più valido è certamente il livello di sminuzzamento dell’erba.

Infatti, durante l’utilizzo di un tagliaerba GRIN l’erba, una volta tagliata, rimane all’interno di una calotta, e in seguito viene polverizzata dalla lama GRIN mediante un taglio a vortice, riducendone notevolmente il volume.   

Infine, una volta che l’erba si è depositata sul terreno non rimane sospesa sul manto erboso ma viene direttamente assorbita da quest’ultimo, ottenendo quindi un giardino in perfette condizioni.

Ma, un secondo aspetto che rende un tagliaerba GRIN più performante di un sistema di taglio mulching è anche l’altezza e frequenza di taglio, in quanto i tagliaerba GRIN sono in grado di mantenere la stessa altezza e frequenza di taglio di una macchina con raccolta, mentre il mulching ottiene sì il medesimo risultato solo che bisogna tagliare l’erba più volte durante la settimana, nei periodi di forte crescita e quando è molto bassa.

E se magari hai necessità di tagliare dell’erba umida, sappi che un tagliaerba GRIN è in grado di eseguire un taglio dell’erba umida migliore rispetto anche ad una macchina con raccolta, mentre con un taglio Mulching non sarebbe possibile eseguire tale operazione per via delle dimensioni della calotta che renderebbero complicata la fase di taglio dell’erba umida.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di tagliaerba GRIN.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 825002.