News

Trattorino tagliaerba Honda: ideale per grandi spazi

trattorino tagliaerba honda

Hai bisogno di rasare l’erba di un giardino dalle elevate metrature ma non sai quale strumento sia più idoneo per questa tipologia di lavorazione?

Se la risposta è sì ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo, in quanto oggi ti parlerò di un macchinario in grado di lavorare terreni dalle grandi dimensioni, ovvero il trattorino tagliaerba, un piccolo trattore impiegato per tagliare l’erba di terreni particolarmente estesi, quali ad esempio parchi coperti da ampi spazi di manto erboso, e facile da usare in quanto non richiede alcuna esperienza o capacità di utilizzo.

E grazie al suo impiego sarai in grado di mantenere il manto erboso del tuo giardino in perfette condizioni e in salute per molto tempo.

Ora, prima di consigliarti quale modello di trattorino dovresti scegliere, lascia che ti spieghi quali aspetti è importante valutare durante la scelta di un trattorino tagliaerba per la cura di un giardino o di un terreno.

Come scegliere un trattorino tagliaerba

trattorino tagliaerba honda

Prima di cominciare, è importante considerare un fattore fondamentale durante l’acquisto di un macchinario da giardinaggio, ovvero l’ampiezza del proprio giardino.

Questo perché se il tuo prato presenta una superficie di piccole dimensioni è chiaro che un trattorino tagliaerba non è la scelta ideale.

In questo caso, quindi, ti suggerisco di valutare l’acquisto di un rasaerba se il tuo giardino non supera i 200/250 m2,

Fatta questa premessa, direi che possiamo iniziare.

Quindi, per poter scegliere un trattorino tagliaerba è essenziale tenere in considerazione diverse caratteristiche tecniche, quali:

  • Motore;

Il motore di un trattorino è il componente principale di tale macchinario, il quale incide enormemente sia sulle prestazioni di marcia che sulle capacità di rotazione delle lame.

Inoltre, la sua potenza viene misurata in cavalli, e di solito i modelli professionali possono arrivare fino a 25 cv e anche oltre.

  • Cambio;

Il cambio di un trattorino tagliaerba può essere sequenziale, molto più sicuro e robusto, oppure a trasmissione idrostatica, il quale consente di regolare la velocità in base al tipo di erba e terreno.

  • Tipologia di taglio dell’erba;

Per poter scegliere un trattorino in grado di soddisfare le tue esigenze è importante considerare il terreno che desideri curare e, in seguito, il tipo di taglio che vuoi ottenere.

Infatti, esistono due tipi di taglio ben distinti, ovvero taglio con lama o il taglio a elicoidale.

Il primo si distingue a sua volta in altre due tipologie, ovvero taglio classico, il quale molte volte provoca delle piccole imperfezioni provocate dall’alta velocità di rotazione delle lame, e il taglio con getto d’aria, molto consigliato in quanto garantisce un ottimo risultato grazie ad un potente flusso d’aria che rimuove l’erba tagliata.

Il taglio a elicoidale, invece, presenta sempre due lame, dove la prima serve a sollevare l’erba per poi spingerla verso la seconda lama, la quale svolge il compito di contro lama.

Inoltre, questo particolare taglio è consigliato per lavorare ampie superfici, quali ad esempio campi da golf, dove il risultato dev’essere impeccabile.

  • Ampiezza di taglio;

Oltra al tipo di taglio, un altro indicatore fondamentale nella scelta di un trattorino è l’ampiezza di taglio, in quanto se scegli un’ampiezza di taglio maggiore è vero che quest’ultima assicura un tempo di lavoro minore, ma è altrettanto vero che comporterà un ingombro eccessivo in fase di manovra.

Ecco perché ti consiglio di valutare attentamente l’ampiezza del tuo giardino e le sue particolarità d’insieme, ovvero se la sua superficie è piana e libera oppure se presenta ingombri come alberi, aiuole o piante.

  • Visibilità e posizione dell’area di taglio;

Ad esempio, se desideri avere costantemente in vista la linea di taglio che stai seguendo ti consiglio di scegliere un trattorino dotato di un piatto di taglio frontale, il quale presenta le lame sul davanti.

E grazie a tale caratteristica non solo potrai impostare una direzione tenendo come primo riferimento il piatto di taglio, ma sarai in grado di evitare eventuali ostacoli con maggiore agilità e precisione, senza rischiare quindi di danneggiare il piatto di taglio e le lame.

Per quanto riguarda, invece, la posizione di guida, ti consiglio di scegliere un modello dotato di un seggiolino comodo e ammortizzato, in modo da limitare le sollecitazioni alla tua schiena, e che possa essere regolato in altezza, in modo da regolarlo in base alla tua altezza e permetterti di avere una visione a 360° del tuo terreno.

  • Presenza di un cestello di raccolta;

Per far sì che il tuo prato sia pulito e in ordine è molto importante che il tuo nuovo trattorino sia dotato di un capiente cestello di raccolta dell’erba, grazie al quale eviterai lavori noiosi e stressanti di raccolta dell’erba mantenendo il tuo prato curato e pulito.

Ma, oltre a tali modelli, esistono altri tipi di trattorini privi di un cestello di raccolta ma che sono in grado di eseguire un taglio mulching, una particolare tipologia di taglio in grado di riutilizzare l’erba tagliata come concime di nutrimento per il prato sminuzzandola in finissimi pezzettini.

  • Sistema di manutenzione;

Nella scelta di un trattorino tagliaerba ti consiglio di scegliere un modello dotato di presa per il lavaggio con acqua corrente, in quanto ti faciliterà notevolmente il lavoro di pulizia del piatto e delle condutture di scarico dell’erba.

E ora che hai compreso quali sono gli aspetti da valutare durante la scelta di un trattorino tagliaerba, vediamo quali sono i modelli che dovresti scegliere per lavorare il tuo giardino.

Trattorino tagliaerba Honda: scopri le nostre proposte

Se sei ancora in nostra compagnia probabilmente sei fortemente intenzionato ad acquistare il tuo nuovo trattorino tagliaerba, giusto?

Se la risposta è sì ti consiglio di orientarti verso i trattorini tagliaerba realizzati dall’azienda Honda, in quanto sono dei modelli completamente riprogettati, dotati di nuovi motori molto più docili, fluidi e facili da guidare, in modo da garantirti un prato eccezionale.

Inoltre, presentano una serie di caratteristiche e vantaggi in grado di renderli unici rispetto ad altri modelli di trattorini, quali:

  • Un nuovo sistema di velocità chiamato Speed Hold System, grazie al quale potrai impostare la velocità che desideri utilizzando una semplice leva;
  • Un nuovo cruscotto con strumentazione LCD, grazie al quale potrai vedere informazioni complete del macchinario, quali ad esempio giri del motore, tensione della batteria, tempo di funzionamento, spia dell’olio, carburante ecc.

trattorino tagliaerba honda

  • Sono estremamente robusti, resistenti e progettati per durare più a lungo;
  • Presentano un nuovo volante estremamente ergonomico e dotato di un pomello dello sterzo che consente di girare rapidamente il volante nel caso devi lavorare nei pressi di aiuole o alberi;

trattorino tagliaerba honda

  • Dispongono di una presa usb per poter caricare il proprio smartphone;

trattorino tagliaerba honda

  • Il sedile è stato rifatto ed ora è estremamente più comodo e confortevole, grazie soprattutto alla presenza di braccioli pieghevoli;

trattorino tagliaerba honda

  • Presentano una tasca sicura dove riporre i tuoi oggetti delicati;

  • Sono dotati di un nuovo sistema di gestione del flusso d’aria, creato da Honda, chiamato Optiflow, il quale è in grado di offrire prestazioni di raccolta superiori, evitando intasamenti del canale di raccolta;
  • Oltre a Optiflow, i trattorini Honda presentano un ulteriore sistema di taglio, ovvero Versamow, il quale consente il mulching selettivo;
  • Sono dotati di una sacca di raccolta azionata elettronicamente in grado di rilasciare in automatico l’erba tagliata in una volta sola, evitando quindi di scendere dal trattorino.

Ed ora, vediamo alcune delle nostre proposte di trattorini tragliaerba Honda:

  • Trattorino Honda HF 2417 HTE – Idrostatico – cesto elettronico;

Questo particolare modello è ideale per il taglio di giardini dalle elevate metrature, in quanto è molto potente grazie alla presenza di un motore Honda GCV 530 e consente di tagliare l’erba in breve tempo grazie a piatto da 102 cm a due lame.

Clicca qui per saperne di più.

  • Trattorino Honda HF 2625 HME;

Un ottimo modello dotato di due lame, un motore Honda V – Twin OHC a 4 tempi con una potenza di 13.9 KW e un tempo di raccolta per tappeto erboso pari a 1 min e 53 sec per 100 mq.

Clicca qui per saperne di più.

  • Trattorino Honda HF 2417 HME;

Il trattorino Honda HF 2417 HME presenta un motore Honda 4 tempi GCV 530, raffreddamento ad aria e un’accensione e avviamento a livello elettronico.

Clicca qui per saperne di più.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 825002.