News

Tagliabordi Honda: per un prato impeccabile

Il tagliabordi viene definito come un utensile da giardinaggio ideale per eseguire lavori di finitura per il giardino, il quale viene impiegato in zone dove il rasaerba non è in grado di raggiungere, come ad esempio zone attorno agli alberi o aiuole.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, invece, tale strumento può essere dotato di un motore elettrico con filo o batteria oppure a scoppio, quindi a benzina, il quale serve ad azionare una testa di taglio, posta all’estremità di un lungo manico, che grazie a un filo di nylon tondo o quadrato è in grado di eseguire il taglio dell’erba.

La testa di taglio, inoltre, presenta un carter di protezione per consentire una minor proiezione di materiale tagliato, mentre il filo di taglio fuoriesce in maniera automatica mediante un sistema chiamato tap & go oppure a livello manuale.

Tuttavia, spesso molte persone quando decidono di eseguire dei lavori di giardinaggio non sanno se utilizzare il tagliabordi o il decespugliatore, cioè non hanno ben chiaro quale dei due strumenti possa garantirgli un risultato migliore.

Quindi, qual è la differenza tra un tagliabordi e un decespugliatore? Scopriamolo insieme…

Quali sono le differenze tra un tagliabordi e un decespugliatore?

Rispetto ad un decespugliatore, il tagliabordi presenta certamente una dimensione ridotta e soprattutto un peso minore, per cui è molto più facile da utilizzare.

Il decespugliatore, invece, garantisce una potenza di gran lunga superiore al tagliabordi, e risulta più pesante per la presenza del motore che viene installato nella parte superiore.

Ed è per questo motivo che insieme al decespugliatore viene fornita anche una tracolla, grazie alla quale è possibile maneggiare con più facilità lo strumento, riducendo di conseguenza lo sforzo fisico.

Perciò, quale dei due strumenti dovresti utilizzare?

Be’, se la tua necessità è quella di rimuovere dei ciuffi d’erba dai bordi del tuo giardino che un tosaerba non è in grado di tagliare, allora ti consiglio di utilizzare il tagliabordi, in quando il tuo lavoro consiste nel rifinire il giardino.

Se, invece, hai bisogno di tagliare dell’erba alta e particolarmente folta, allora la soluzione migliore è quella di impiegare un  piccolo decespugliatore, in quanto come detto in precedenza presenta una potenza maggiore rispetto al tagliabordi.

Quindi, è meglio il tagliabordi o il decespugliatore?

Partiamo col dire che in commercio sono disponibili decespugliatori anche con funzione bordatrice, ovvero dei particolari modelli dotati di una testina che, grazie al suo movimento rotante, è in grado di eseguire lavori di finitura del proprio giardino.

Ora, probabilmente starai pensando: “Ma allora perché dovrei scegliere un tagliabordi se il decespugliatore può svolgere anche la sua funzione?”

Be’, perché intanto il tagliabordi presenta un costo decisamente inferiore rispetto ad un decespugliatore, è molto più leggero e infine è ideale se hai bisogno semplicemente di svolgere delle finiture sul tuo giardino, evitando quindi di spendere soldi per uno strumento più potente come il decespugliatore.

Quindi, la scelta tra questi due strumenti dipende esclusivamente dalle tue necessità, però è chiaro che se hai bisogno sia di rifinire il giardino che eseguire tagli più profondi la soluzione più ovvia è quella di acquistare un decespugliatore.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di tagliabordi Honda.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri tagliabordi Honda contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 825002.