News

Protezioni per l’uso di una motosega: una panoramica

Se hai appena acquistato la tua nuova motosega (o hai intenzione di farlo) e magari non sei un esperto del settore ti consiglio di leggere con molta attenzione questo articolo perché ora ti spiegherò per filo e per segno quali sono le norme di sicurezza da rispettare e i materiali protettivi da indossare durante l’impiego di una motosega, in modo che tu possa eseguire i tuoi lavori da giardinaggio in completa autonomia evitando possibili infortuni.

Norme di sicurezza durante l’uso di una motosega

Prima di iniziare il lavoro è molto importante seguire una serie di passaggi per poter evitare possibili inconvenienti durante le operazioni di taglio con la tua motosega. Quindi, prima di procedere ricorda di:

  • Avviare il motore della motosega e lasciarlo agire al minimo per circa un paio di minuti. In seguito fai una serie di accelerate a vuoto (non al massimo) per poter verificare che tutto sia funzionante.
  • Assicurati che durante le fasi di taglio non vi siano altre persone nel raggio di 15 metri, in quanto i frammenti di vegetazione provocati dalla rotazione degli organi di taglio potrebbero colpirli o, peggio, ferirli;
  • In caso di interventi sulla macchina ricorda di spegnere il motore e scollegare il cavo della candela, in modo da evitare possibili avviamenti non voluti;
  • Durante il rifornimento di carburante ricorda che il motore dev’essere spento;
  • Ricorda di non utilizzare fili di metallo o corde rinforzate in metallo sulle testine in quanto se dovessero rompersi potrebbero diventare delle schegge pericolose in grado di penetrare la pelle;
  • Non usare troppo a lungo lo strumento, in quanto le vibrazioni sono dannose per la salute. Quindi, ti consiglio di indossare dei guanti antivibranti, in modo da attutire l’impatto.
  • Non indossare indumenti slacciati, svolazzanti, anelli, gioielli o altro durante il lavoro perché potrebbero rimanere impigliati nei rami delle siepi o, peggio, nelle parti in movimento della motosega;
  • Ricorda di indossare una visiera per proteggere gli occhi, cuffie antirumore, guanti antitaglio, scarpe antinfortunistiche e pantaloni antitaglio.

Ma, per chi fa l’operatore forestale quali sono i materiali protettivi da indossare durante l’uso di una motosega? Scopriamolo insieme…

Protezioni per gli operatori forestali durante l’uso di una motosega

Gli operatori forestali, come forse saprai, sono costantemente esposti a gravi pericoli e ad un’alta probabilità di infortunio, per questo è obbligatorio che tali soggetti adottino i famosi DPI, ovvero i dispositivi di protezione individuale, quali:

  • Guanti appositi per motosega (migliorano la presa dello strumento, sono antitaglio e se presentano un buon polsino evitano il passaggio della segatura al loro interno);

protezioni per motosega

  • Casco forestale dotato di visiera;

protezioni per motosega

  • Pantaloni antitaglio (ricorda di prenderli della tua taglia per evitare che possano impigliarsi da qualche parte);

  • Scarponi antitaglio e punta rinforzata in acciaio (antinfortunistici).

Inoltre, assicurati che l’uso di più dpi nello stesso tempo non comporti un rischio maggiore e che quest’ultimi, quindi, siano compatibili l’uno con l’altro.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di motoseghe prodotte dall’azienda Stihl.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle protezioni per l’utilizzo della motosega contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 825002.