News

Manutenzione macchine da giardino: come eseguirla correttamente

manutenzione macchine da giardino

Se sei un amante del verde probabilmente saprai che un giardino ha bisogno di molta manutenzione e cura per poter crescere nel modo corretto e in maniera sana, e per farlo è essenziale essere muniti della giusta attrezzatura da giardino, quale ad esempio:

  • Rasaerba;
  • Decespugliatore;
  • Tagliabordi;
  • Diserbante termico.

Tuttavia, per ottenere il risultato sperato e mantenere rigoglioso il proprio giardino e le proprie piante è molto importante prendersi cura, allo stesso tempo, delle macchine da giardino impiegate per tale operazione, in modo che possano essere performanti, efficienti e durare a lungo nel tempo.

Quindi, se desideri sapere come eseguire una corretta manutenzione delle tue macchine da giardino continua la lettura di questo articolo perché alla fine ti spiegherò nello specifico come prenderti cura di quest’ultime.

Ma prima, lascia che spieghi cosa dovresti fare ogni volta dopo aver utilizzato la tua attrezzatura da giardino, in modo che tu abbia una guida completa su come mantenerle in buono stato nel corso del tempo.

Cosa fare dopo aver utilizzato gli strumenti da giardino

manutenzione macchine da giardino

  1. Rimuovi residui di terra, erba ed eventuali incrostazioni.

Questo per evitare la formazione di sporco ostinato durante l’inverno, come ad esempio la terra indurita, la quale risulta particolarmente difficile da rimuovere e potrebbe danneggiare seriamente la macchina o l’attrezzo (nello specifico la lama e il motore).

  1. Usa spazzole o strumenti appositi per rimuovere lo sporco dalle macchine.

Ricorda di non utilizzare l’acqua per pulire le macchine da giardino, in quanto potresti seriamente danneggiare il motore.

In seguito, ti consiglio di trattare le lame e le guarnizioni degli attrezzi dotati di motore mediante l’impiego di un lubrificante, come ad esempio oli specifici, in modo da mantenerle protette e pulite.

  1. Riponi le macchine da giardino in luoghi dove non vi è la presenza di umidità e accertati che non vi siano residui di erba sulle lame.

Questo per evitare che le lame possano arrugginirsi e, di conseguenza, perdere la loro funzione di taglio.

  1. Conserva gli attrezzi e le macchine da giardino in un luogo riparato.

Quando non hai bisogno di utilizzare i tuoi attrezzi e le tue macchine da giardino ti consiglio di tenerle al riparo dagli agenti atmosferici, come ad esempio nel garage, in un capanno o in una casetta in legno, in modo da evitare che possano danneggiarsi seriamente o, peggio, smettere di funzionare.

E ora che hai compreso cosa fare dopo aver utilizzato i tuoi strumenti e macchinari da giardino, scopriamo come eseguire una corretta manutenzione di quest’ultimi, in modo che possano durare a lungo nel corso del tempo.

Come eseguire una manutenzione corretta delle macchine da giardino

manutenzione macchine da giardino

Per poter mantenere pulite le macchine da giardino, come ad esempio tosaerba, decespugliatore, tagliabordi ecc. è fondamentale eseguire una corretta e frequente manutenzione di quest’ultimi, andando ad agire su specifici componenti, quali:

  • Olio del motore;

Ricorda di cambiare l’olio del motore almeno ogni 100 ore di lavoro della macchina, e per farlo ti basterà svitare il tappo di svuotamento della coppa dov’è presente l’olio e lasciarlo defluire completamente (se puoi esegui questa operazione a motore caldo).

In seguito, riavvita il tappo di svuotamento e versa il nuovo olio nell’apposito tappo presente nella parte superiore.

  • Filtro dell’aria;

Grazie alla pulizia del filtro dell’aria da polvere e residui d’erba consentirai al motore di respirare e di funzionare al meglio, in quanto se intasato quest’ultimo tenderà ad ingolfarsi, a consumare più benzina e di conseguenza diminuirà la sua potenza.

Quindi, per poterlo pulire basta smontarlo aprendo il coperchio e utilizzare un soffiatore ad aria compressa dall’interno verso l’esterno per rimuovere la sporcizia depositata.

In seguito, ti consiglio di lavarlo immergendolo all’interno di una miscela al 2%, strizzarlo e infine ungerlo leggermente con un po’ di olio motore.

  • Lame;

Col passare del tempo le lame delle macchine da giardino tendono a non performare come prima, eseguendo dei tagli non del tutto efficaci.

Ecco perché è fondamentale eseguire una manutenzione di quest’ultime applicando le seguenti operazioni, quali pulizia, lubrificazione e affilatura mediante l’uso di appositi prodotti.

Ma, nel caso in cui tale soluzione non fosse sufficiente per affilare le lame sarà necessario sostituirle con delle nuove, in modo da evitare di danneggiare la macchina.

  • Candela;

Per poter pulire la candela basta semplicemente smontarla mediante l’uso di una chiave a tubo per candele, utilizzare uno spazzolino di ottone in modo da rimuovere lo sporco e infine soffiarla con aria compressa.

Ma, nel caso in cui la candela fosse troppo usurata, ti consiglio di sostituirla.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 825002.