News

Come scegliere il tagliaerba perfetto per il tuo giardino

come scegliere tagliaerba

Sei alla ricerca del tuo nuovo tagliaerba per poter curare il tuo giardino ma non sai quali fattori considerare? Quale scegliere? E come?

Se la risposta è sì, ti spiegherò come scegliere il tagliaerba perfetto per il tuo giardino, elencandoti tutti gli aspetti da valutare durante l’acquisto della tua nuova macchina da giardinaggio.

Sei pronto? Iniziamo…

Il tuo giardino è unico come te!! È il luogo dove facciamo giocare i bambini, correre il cane o semplicemente dove ci godiamo un po’ di relax, dove abbiamo il piacere di dedicare il proprio tempo libero a fare giardinaggio con le varie attrezzature acquistate dal rivenditore di fiducia.

I nostri giardini possono avere diverse dimensioni, grandi, medi o piccoli, pianeggianti o con pendenze, complessi o semplici , con ostacoli ( piante, panchine, piscine, casette ecc.)

Qualunque giardino tu abbia e in qualsiasi tipo di “giardiniere” ti identifichi segui questi punti principali che ti consigliamo per la scelta giusta della macchina più adatta.

Come scegliere il tagliaerba perfetto per il tuo giardino

Il rasaerba si sceglie in base a:

  • Dimensione del tuo prato;
  • Tipo di superficie del prato;
  • Confort di utilizzo;
  • Tipologia di prato;
  • Larghezza di taglio;

Da 33 cm del rasaerba più piccolo elettrico fino a 122 cm del piatto di un trattorino tagliaerba, solitamente la larghezza va pari passo alla potenza del motore della macchina e a sua volta del suo ingombro.

Anche le scocche dei tagliaerba possono essere di vari materiali in abs, xenoy, una miscela di materiale plastico molto elastico, con proprietà industriali che ha il vantaggio di essere molto leggero, ma anche scocche di acciaio, alluminio e alluminio pressofuso per le macchine professionali.

Naturalmente in base al costo e alla gamma le differenze di robustezza e durata variano a seconda della tipologia.

  • Tosaerba elettrico e batteria;

Si consiglia da una superficie minima di 300 m a una superficie massima di 700 m.

Durante il taglio bisogna avere l’attenzione al filo della prolunga della corrente e possibilmente meglio non tagliare l’erba con il prato umido.

Sono rasaerba molto leggeri, maneggevoli e silenziosi, ideali solitamente per giardini piccoli in città.

A seconda della larghezza di taglio hanno un motore che può partire dai 1100 w, 1300, 1500w; dai 18 V – 2 Ah, 36 V- 3 Ah- 2- 4 Ah agli ioni di litio.

Per un tagliaerba elettrico la manutenzione è molto meno impegnativa rispetto a quelli a motore.

La manutenzione dei rasaerba elettrici e a batteria consiste nel controllare il cavo elettrico e le batterie, e come per tutti i tipi di rasaerba tenere pulita la scocca, controllare e affilare la lama, e tenere pulito il sacco raccolta.

Mentre la manutenzione delle macchine a motore risulta più impegnativa., bisogna controllare e/o cambiare l’olio, la candela.

come scegliere tagliaerba

come scegliere tagliaerba

  • Rasaerba a scoppio;

Per la scelta di un rasaerba a scoppio le caratteristiche importanti sono:

  1. Motore , potenza e cilindrata.
  2. Tipo di avanzamento a spinta o trazionati, detti anche semoventi con velocità fissa o variabile.

come scegliere tagliaerba

Il tosaerba a scoppio a spinta è ideale per giardini medio piccoli, con trazione per giardini medio grandi oppure robot e trattorino rasaerba. Si partirà da una larghezza minima di 41 cm di lame di taglio fino a un massimo di 53 o di 61 cm.

L’avanzamento inteso (che va avanti senza spingere) è molto meno faticoso da utilizzare e solitamente si consiglia dai 700 m in avanti.

La macchina a trazione può essere a monomarcia, cioè ad un’unica velocità, oppure a tre marce, tre velocità o nei modelli più professionali  velocità variabile con trasmissione idrostatica.

Nella gamma dei rasaerba HONDA si può trovare inoltre la funzione Roto-Stop, che consiste in una frizione di blocco lame, arresta le lame ma lascia il motore in funzione permettendo anche lo svuotamento del sacco raccoglierba.

  1. Opzione mulching:

Con questa opzione il rasaerba lavora l’erba in frammenti molto fini che si depositano nel terreno facilitandone l’assorbimento sottoforma di concime e nello stesso momento risparmierai tempo per la raccolta e lo smaltimento dell’erba. Si consiglia da una superficie minima di 400 m.

Nella gamma HONDA si può avere il sistema mulching selettivo chiamato Versamow che è in grado di passare dalla funzione di racccolta erba a quella mulching senza richiedere l’uso di alcun tipo di utensile.

Mentre nei rasaerba della gamma GRIN in condizioni usuali di taglio lavora l’erba in frammenti molto fini, che si depositano sul terreno facilitandone l’assorbimento sotto forma di concime.

Se vuoi un giardino all’inglese il tuo prato dovrà avere un’erba alta al massimo cm. 25, mentre se è un prato classico l’erba sarà dai 50 ai 70 mm mentre i prati naturali arrivano fino a 90 mm.

Altre caratteristiche importanti da tenere presente nella scelta di un rasaerba sono:

  • Motore: probabilmente saprai che il motore rappresenta uno degli elementi fondamentali di un tagliaerba, ma non sempre è necessario scegliere quello più potente. Infatti, la scelta di un motore deve dipendere dalla tipologia del proprio giardino, ovvero dalla sua grandezza e caratteristiche.

A tal proposito, potresti scegliere tra un tagliaerba a batteria oppure con motore a scoppio.

Tuttavia, la valutazione della potenza di un motore è comunque importante in quanto più è potente il motore e più sarà in grado di lavorare su ampie metrature.

  • Telaio: oltre al motore, è essenziale valutare la tipologia di telaio, in quanto la qualità della scocca di un tagliaerba è fondamentale per garantire un alto livello di protezione ai meccanismi interni e assicurare stabilità all’intero macchinario durante il suo funzionamento. Ad esempio, una scocca in metallo garantisce una protezione certamente maggiore rispetto ad una realizzata in plastica.
  • Capienza del cesto di raccolta: lo svuotamento del cesto di raccolta, a volte, può impiegare una grande quantità di tempo, per cui è molto importante che quest’ultimo sia molto capiente, in modo da ottimizzare i tempi di rimozione dell’erba di volta in volta (soprattutto per chi dispone di un giardino dalle elevate metrature). Quindi, indicativamente, un cesto di raccolta dovrebbe avere una capacità di almeno 50 litri, in modo da ridurre le operazioni di svuotamento a 1/2 volte.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di tagliaerba GRIN.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su come scegliere il tagliaerba perfetto per il tuo giardino contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 825002.