News

Come pulire il piatto del rasaerba

Come pulire il piatto del rasaerba

 

Mantenere il tosaerba in buone condizioni è importante per una serie di motivi. Innanzitutto, un tosaerba ben curato durerà più a lungo e continuerà a fornire un servizio eccellente per molti anni. Un tosaerba pulito crea meno disordine una volta terminato il lavoro, facilita lo stoccaggio ed evita l’accumulo di sporcizia e detriti sotto la copertura, che possono attirare i parassiti. Se state cercando di capire come pulire correttamente il piatto del vostro tosaerba, continuate a leggere per saperne di più.

Seguire sempre le istruzioni del produttore

Se non siete sicuri di come pulire il piatto del tosaerba, la prima cosa da fare è leggere il manuale dell’operatore fornito con la macchina. Questo vi dirà tutto quello che c’è da sapere sulla corretta cura e manutenzione del vostro tosaerba. Inoltre, vi fornirà informazioni sulla frequenza di pulizia consigliata e su eventuali istruzioni specifiche per la pulizia della vostra macchina. È anche possibile visitare il sito web del produttore per ottenere maggiori informazioni sul prodotto e sul modello in vostro possesso. Assicuratevi di cercare informazioni sulla corretta manutenzione e cura del vostro tosaerba per assicurarvi di pulirlo correttamente.

Come pulire il piatto del tosaerba?

 

E’ necessario procedere a mano. per pulire il piatto del vostro tosaerba: per prima cosa, rimuovere tutti i residui di erba e terra  che possono essere rimasti attaccati al piatto, con una spazzola e una spatola. Si tratta di erba tagliata, foglie, ramoscelli e altri oggetti che possono essere rimasti intrappolati durante la rasatura. Successivamente, è necessario verificare la presenza di ruggine o corrosione sulla parte inferiore del piatto. In tal caso, è necessario eliminare la ruggine prima di procedere con la pulizia ed eventualmente utilizzare un prodotto spray che serve per lubrificare e anche per pulire meglio il residuo.

Se si utilizza un tosaerba con sacco di raccolta si consiglia di riporre il sacco pulito dai residui e di pulire anche il deflettore. 

Una volta pulito il piatto si consiglia di fare la sostituzione dell’olio e controllo della candela, la pulizia o la sostituzione del filtro dell’aria, si consiglia di tenere accesa la macchina  fino allo spegnimento della stessa, così non rimane la benzina nel carburatore e non crea problemi di accensione al riavvio in primavera, in quanto la benzina diventando vecchia perde le proprietà ed è corrosiva, esistono dei kit per chi vuole fare il tagliando in complete autonomia.

Conclusione

La pulizia del piatto del tosaerba è una parte importante della manutenzione del vostro tosaerba. Oltre al tagliando della stessa. Seguite queste istruzioni per pulire il vostro tosaerba e sarete sicuri che sia in buone condizioni di funzionamento.