Eventi e Fiere

Zanotti sarà presente alla fiera di San Giuseppe

F.lli Zanotti Srl è lieta di annunciare la sua presenza alla prossima edizione della Fiera di San Giuseppe a Trento sabato 19 e domenica 20 marzo 2022, durante la quale parteciperà alla “Mostra dell’Agricoltura”, un evento storico e simbolico per la città di Trento.

Questo perché, durante il periodo del Dopoguerra tale manifestazione fu organizzata con lo scopo di aiutare contadini e allevatori locali a rimettere in sesto il motore dell’economia devastato dopo i drammatici e disastrosi eventi bellici.

Oggi, invece, tale evento viene considerato più come una rinascita per i cittadini di Trento, in quanto a causa della Pandemia nel 2020 la 74ª edizione si dovette organizzare in versione decisamente ridotta, mentre nel 2021 ci fu uno stop totale dell’intero evento.

Ecco perché non puoi mancare alla Mostra dell’Agricoltura della Fiera di San Giuseppe il giorno 19 e 20 marzo 2022, nella quale verranno allestiti recinti con mucche, capre e cavalli e stand dedicati alle migliori produzioni agroalimentari della città di Trento all’interno degli spazi offerti da Trento Expo.

Inoltre, l’organizzazione della Mostra dell’Agricoltura, come di consueto, verrà affidata all’ATP Trento e Monte Bondone e sarà situata nel padiglione B e nel piazzale esterno della struttura di via Briamasco.

E per consentire il rispetto dei protocolli sanitari vigenti l’area potrà accogliere un numero limitato di persone e l’accesso alla Mostra potrà avvenire solamente esibendo il proprio certificato Green Pass.

La Mostra dell’agricoltura ospiterà nuovamente La Casolara

Un’altra ragione per cui non puoi mancare alla Mostra dell’Agricoltura è certamente il fatto che tale evento ospiterà nuovamente “La Casolara”, ovvero una manifestazione dedicata alle migliori produzioni di formaggio e ai prodotti lattiero caseari provenienti dal Trentino e da tutto l’arco alpino.

La sua prima apparizione avvenne nella prima domenica di Quaresima e il suo nome era Dominica Casolaria, la quale era una tipica festa dove venivano esposti diversi tipi di formaggi.

Oggi, invece, viene considerata con un appuntamento gastronomico di tradizione per i cittadini di Trento, durante la quale si possono degustare i formaggi locali e scoprire i formaggi con il marchio collettivo “Trentino di Malga”.

Un riconoscimento offerto dalla Camera di Commercio di Trento in collaborazione con la Provincia e la Fondazione March, in modo da riconoscere e identificare i formaggi prodotti in malga attraverso un disciplinare che garantisce:

  • La provenienza del latte;
  • Le corrette pratiche di Caseificazione;
  • L’affinamento nel tempo.

La Mostra dell’Agricoltura: ulteriori novità

Oltre alla Casolara, la mostra dell’agricoltura dedicherà il consueto spazio anche al “Domo”, una sorta di fiera dove il pubblico potrà entrare in contatto con aziende provenienti dal settore dell’edilizia, risparmio energetico e nuove tecnologie, e a un progetto realizzato grazie alla regia dell’APT Trento e Monte Bondone dal nome Campagna Amica.

Ideato in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica nasca con l’intento di portare all’interno della Mostra circa 20 stand del Mercato contadino, i quali di solito sono presenti in piazza Dante durante il week – end.

Quindi, se deciderai di partecipare, ecco di seguito gli orari di apertura e i costi del biglietto:

  • Orario di apertura: dalle 9 alle 19 per entrambe le giornate;
  • Costo del biglietto: 2 euro per adulti, mentre per i bambini sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0461 825002.